Borsa uncinetto e stoffa: la tracolla

Posted on agosto 26, 2015

0


crochet-borsa-uncinetto-tessuto.19

Ultimo dei tre post sulla nuova borsa; con l’uncinetto n° 5 completo la parte a crochet con i fianchi e la tracolla, e li punto al tessuto.

crochet-borsa-uncinetto-tessuto.19Fianchi della borsa:

Dopo aver fissato il sacchetto alla base del fondo crochet, riprendo la lavorazione a uncinetto (n° 5) – sempre con il filo doppio – su uno dei due lati corti del guscio, e procedo a mezza maglia alta non più in tondo ma avanti e indietro.

Alla fine di ogni riga per voltare lavoro due catenelle, giro, e ricomincio la nuova riga puntando l’uncinetto nella seconda maglia di base. Così calo in modo regolare sui bordi, dando una forma di triangolo allungato al fianco della borsa; inoltre alla 5° riga calo anche una maglia su entrambi i lati all’interno di due punti (per calare chiudo insieme due mezze maglie alte).

crochet-borsa-uncinetto-tessuto.7

Mezza maglia alta: per voltare a fine riga lavoro due catenelle

crochet-borsa-uncinetto-tessuto.8

A inizio riga sui fianchi punto l’uncinetto nella seconda maglia di base

Quando arrivo ad avere solo 7 maglie (o comunque il numero di maglie giusto per la larghezza della tracolla) mi fermo, e lavoro l’altro fianco in modo simmetrico.

crochet-borsa-uncinetto-tessuto.10 crochet-borsa-uncinetto-tessuto.24

Tracolla:

arrivata ad avere 7 maglie anche sull’altro lato, proseguo per fare la tracolla senza più calare fino ad avere la lunghezza desiderata. Per procedere senza calare, a fine riga lavoro sempre le due catenelle per voltare, e inizio la nuova riga puntando l’uncinetto nella prima maglia di base invece che nella seconda.

crochet-borsa-uncinetto-tessuto.17

Infine con una riga a uncinetto o cucendo, attacco la mia tracolla all’altro fianco della borsa.

Nb: come al solito non esagero con la lunghezza della tracolla perché con l’uso si lascerà comunque un po’ andare. Per evitarlo posso cucire sul rovescio una striscia di fettuccia o altro supporto non elastico.

Misure della borsa finita:

fondo: ca 18 x 28 cm

circonferenza del guscio crochet: ca 89 cm

altezza del guscio crochet: ca 10 cm

lunghezza tracolla + i due fianchi: ca 112 cm

larghezza tracolla: ca 5 cm

altezza sacchetto stoffa: ca 39 cm

Rifinitura

Si potrebbe chiudere la borsa con il classico cordoncino, magari con un fermanodi; ma stavolta provo a sostituirlo con un elastico da infilare nell’orlo superiore, anche se così la borsa non si chiuderà completamente. L’elastico deve essere della lunghezza giusta per poter aprire agevolmente la borsa: ne taglio un pezzetto un po’ abbondante, lo infilo nella stoffa con l’aiuto di una spilla, e poi provo la misura con un nodo provvisorio.

Ora resta da finire di fissare la stoffa in due o tre punti lungo il margine superiore del guscio crochet, per evitare che si stacchi o si afflosci troppo.

crochet-borsa-uncinetto-tessuto.11

E poi cucio anche la cima del sacchetto (che lascio comunque morbido e non troppo tirato) alla corrispondente altezza della tracolla su entrambi i lati (senza prendere l’elastico altrimenti non scorre più). Lascio liberi i fianchi.

Infine, sciolgo il nodo e cucio tra loro le estremità dell’elastico.

Finito!