Borsa uncinetto e stoffa: il fondo

Posted on agosto 24, 2015

0


crochet-borsa-fondo-rettangolare.8

crochet-borsa-uncinetto-tessuto.21 Avevo un po’ di filato fantasia ma non abbastanza per fare una borsa intera; poi mi capita in mano un pezzo di lino celeste che sta proprio bene con le mie pagliuzze azzurre e argento! E allora ho recuperato un fondo rettangolare da una vecchia borsa, e mi sono messa a uncinettare. Ho diviso questa ricetta per borsa in tre post… E’ un po’ lunghetta da descrivere, però abbastanza semplice da fare (con solo un minimo di cucito).

Ecco di seguito la procedura per la base crochet.

Occorrente per tutta la borsa: un fondo forato per borse di forma rettangolare con gli angoli leggermente arrotondati (28 x 18 cm); 250 gr di filato fantasia misto cotone per ferri/uncinetto n. 3,5 o 4 (da usare singolo e doppio) (in questo caso Luce Silke, 40% cotone, 35% acrilico, 22% poliammide, 3% poliestere; gomitolo da 50 gr ca 90 mt. E’ un filato che probabilmente non si trova più, ma si può sostituire con un altro filato moda “di stagione” o con del classico “sempreverde” cotone); uncinetto n° 3,5 (o più sottile, deve passare dai fori del fondo) e n° 5 per lavorare con il filato doppio; tessuto (alto almeno il doppio dell’altezza finale della borsa e largo un po’ più della circonferenza, più un pezzetto poco più grande del fondo) e filo per cucire in tinta; un po’ di elastico per la chiusura.

crochet-borsa-uncinetto-tessuto.1 crochet-borsa-uncinetto-tessuto.2

Forma della borsa:  lavoro un guscio all’uncinetto tutto intorno ad un fondo rettangolare (questa base può essere usata anche per fare un cestino o un vassoio, magari stringendo un poco gli ultimi giri); poi nel guscio fisso un sacchetto di tessuto di misura appropriata, e sempre a uncinetto riprendo le maglie dei due lati corti del guscio e lavoro i due fianchi e la tracolla. Infine fisso con qualche puntino la parte superiore del guscio e la tracolla al tessuto.

Ho usato un fondo già pronto perché l’avevo sottomano e perché non avevo abbastanza filato per farlo a uncinetto… Ma naturalmente se c’è abbastanza filo posso fare il fondo rettangolare direttamente a crochet, con l’aggiunta di un rinforzo (per esempio di cartone pesante).

crochet-borsa-uncinetto-tessuto.15

Fondo rettangolare per borse (ca 18 x 28 cm)

Raccolgo i punti sul fondo:

Prima di procedere riporto la sagoma del fondo su un foglio di carta, che poi ritaglierò e terrò da parte perché mi servirà per preparare la base del sacchetto di tessuto.

Poi con l’uncinetto n° 3,5 ed il filo singolo lavoro il primo giro all’uncinetto fissando i punti direttamente nei fori del fondo, così: raccolgo due maglie in ogni foro dei lati, e tre maglie nei fori degli angoli stondati.

crochet-borsa-fondo-rettangolare.1

Punto l’uncinetto direttamente nel foro del fondo

crochet-borsa-fondo-rettangolare.3

Lavoro due maglie basse in ogni foro (tranne gli angoli)

crochet-borsa-fondo-rettangolare.4

In ciascuno dei tre fori sull’angolo lavoro tre maglie basse.

crochet-borsa-fondo-rettangolare.5

Nel primo giro lavoro con l’uncinetto n° 3,5 (ed il filo singolo)

Poi procedo tutto intorno a maglia bassa (una maglia in ogni maglia di base) con l’uncinetto n. 5 ed il filato messo doppio, fino all’altezza desiderata o a seconda di quanto filato ho a disposizione.

crochet-borsa-fondo-rettangolare.8

Proseguo per ca 10 cm con il filo doppio e l’uncinetto n° 5

Note generali per quando raccolgo le maglie sul fondo forato:

per questo tipo di borse preferisco partire subito con il numero “giusto” di maglie in modo da procedere dritta senza aumentare o calare, ed in genere se non conosco il filato devo fare alcune prove.

La differenza di resa tra il lavoro di due diverse persone, sullo stesso modello, con lo stesso filato e con lo stesso uncinetto, a volte è sorprendente… quindi bisogna proprio prendere in mano il progetto e divertirsi, eventualmente correggendo a vista con cali o aumenti quando serve (le imprecisioni si vedono poco sui filati fantasia).

Di solito i primi due o tre giri intorno al fondo della borsa mi sembrano un po’ più larghi del dovuto, praticamente piatti (ma non arricciati), tanto che mi viene la tentazione di disfarli e stringerli…

crochet-borsa-fondo-rettangolare.6

Nei primi due o tre giri il lavoro tende ad appiattirsi

…ma “resisto” e procedo; dopo poco il lavoro inizia a “chiudersi”, e continuo bene fino in cima.

crochet-borsa-fondo-rettangolare.7

Dopo le prime  righe  il lavoro inizia a prendere la forma

Se invece parto subito con i primi due giri che mi sembrano “giusti” (cioè tendono immediatamente a chiudersi a formare la borsa), poi di solito mi accorgo che in realtà alla fine quei primi giri  tendono a diventano stretti, con la parte inferiore della borsa che rientra un po’; ed è un effetto che cerco di evitare.

Ovviamente non devo esagerare neanche nell’altro senso: se i primi giri sono così larghi da darmi l’impressione che stiano iniziando ad arricciarsi, disfo e metto sù meno punti.

Comunque, come viene viene🙂 Tanto la cosa che conta è il colore!

Prossimo post: il sacchetto in tessuto