Berrettone a legaccio con ponpon (ferri 12)

Posted on dicembre 17, 2014

0


berretto_blumarrone-ponpon

berretto_blumarrone sciarpa-berretto_blumarrone

Questo berrettone è una sorta di “caschetto” di lana, spesso e abbastanza aderente, a coprire bene le orecchie e la fronte, ed è fatto per i giorni più freddi. In lana e alpaca, è abbinato alla sciarpina del post precedente, e la richiama con il fiore ponpon a crochet.

Occorrente: ca 150 gr di filato per ferri n. 12 (in questo caso ho usato Highland Alpaca smc select, in gomitoli da 100 gr per ca 41 mt (50% alpaca 50% lana vergine) colore blu notte (200 gr sono bastati sia per il berrettone sia per rifinire la sciarpina). Per il pon pon ho usato un po’ di filato in misto seta Silk Wool smc select colore marrone, come per la sciarpina abbinata, e uncinetto n. 5,5.

sciarpa-berretto_blumarrone-5 sciarpa-berretto_blumarrone-7

Lavoro il berrettone a legaccio per averlo ancora più spesso… ma posso farlo anche più leggero a maglia rasata, ed in questo caso tolgo due o tre ferri.

Misure: lunghezza ca 20 cm, larghezza ca 18 cm (il berretto è piuttosto consistente di suo, quindi non lo faccio con il risvolto; è comunque piuttosto lungo e a me arriva quasi sopra gli occhi… basta togliere qualche riga all’inizio per accorciarlo; comunque come sempre per misure precise e personalizzate bisognerebbe fare un campione del punto e del filato ecc…)

Esecuzione del berretto: con i ferri n. 12 avvio (con 2 ferri) 35 maglie e lavoro un bordo a coste 3 diritti / 2 rovesci per 5 ferri;

berretto_blumarrone-bordo

poi proseguo a legaccio fino in fondo, distribuendo le seguenti diminuzioni (per calare lavoro due maglie insieme  a diritto):

16° ferro: calo una maglia ogni 5 punti (parto dalla 3° e 4° maglia)

18°: calo una maglia ogni 3 punti (parto dalle prime due maglie)

19°: calo una maglia ogni 2 punti (parto dalla 2° e 3° maglia)

20°: dimezzo le maglie (calo a due a due)

Eventualmente 21°: dimezzo le maglie (calo a due a due)

Chiudo il berretto, cucio il lato e fisso i fili sospesi.

 berretto_blumarrone-ponpon berretto_blumarrone-1

Fiore – ponpon a uncinetto:

con il filato marrone usato per la sciarpa e l’uncinetto n. 5,5 avvio una ventina di catenelle (21), lasciando all’inizio un margine di filo abbastanza lungo; poi chiudo le catenelle ad anello con una maglia bassissima nella penultima catenella; l’ultima catenella che resta libera costituisce il centro del fiore e vi fisserò tutti gli altri anelli. Quindi senza tagliare mai il filo lavoro altri 15/16 anelli uguali puntandoli sempre nel centro del fiore con una maglia bassissima (il centro tende ad allargarsi, ma basta tirare il filo di margine dell’avvio per stringere di nuovo il tutto. Se lascio troppo poco di margine di filo all’avvio, durante la lavorazione la maglia centrale si potrebbe disfare). Poi lavoro altri anelli un po’ più piccoli, sempre senza tagliare il filo, distribuendoli a cerchio all’interno del fiore, fino a riempirlo sempre più, tipo pon pon appunto (dipende da quanto filato mi resta, cerco di fare il fiore più fitto possibile). Alla fine tiro bene il filo per stringere il lavoro e lo taglio sempre lasciando un po’ di margine per fissare il fiore alla sommità del berretto. Con i due margini di filo lasciati all’inizio e alla fine, fisso il pon pon sulla sommità del berretto (cucendolo bene se voglio tenere fisso il pon pon; fissandolo solo con un nodino tra i due fili, di cui lascio i margini lunghi – facendoli passare appena sotto le maglie – se voglio togliere e mettere il pon pon a piacimento).