Borsona di rafia color Sabbia (uncinetto 3,5)

Posted on luglio 28, 2014

2


borsa-rafia-uncinetto_sabbia

borsa-rafia-crochet_sabbia-2 rosa-rafia

Realizzare questa borsa grande “a sacchetto” è molto semplice, non sto tanto a fare la precisa e la lascio andare “dove va va”🙂 Il fondo è già fatto, il resto (tracolla compresa) è tutta maglia bassa crochet; poi per spasso c’è una rosellona di rafia e perline di legno dorato. Di seguito la ricetta.

 borsa-rafia-crochet_sabbia

Occorrente: 7/8 gomitoli di Rafia Gptex (colore naturale variegato), un fondo forato per borse (ne uso uno quasi rettangolare con angoli smussati, lungh. 36,5 e largh. 12 cm), uncinetto n. 3,5 o 4, perline e bottoni, un pezzetto di stoffa per foderare e una bordura di pizzo per rifinire la fodera, ago sottile e filo dorato per fissare le perline, un uncinetto sottile che passi nei fori del fondo. Nb: la quantità di rafia necessaria varia naturalmente in base alle misure del fondo e della borsa finita, ma anche in base alla mano di chi lavora (è sempre consigliato abbondare un po’ col filato perché poi se manca è difficile recuperare lo stesso bagno; invece se avanza si può fare una decorazione, una tasca, una ciotolina, o usarlo per fare una striscia in un altro lavoro ecc).

borsa-rafia-uncinetto_sabbia

Borsa: aiutandomi con un uncinetto più piccolo lavoro tre punti in ogni foro del fondo; poi con l’uncinetto “giusto” (la misura dell’uncinetto dipende dalla mano di chi lavora e anche dall’effetto più o meno “fitto” che si vuole ottenere) proseguo a maglia bassa in tondo.

borsa-rafia_fondo-forato

Arrivata più o meno ad un terzo dell’altezza desiderata per la borsa, calo qualche maglia (vado ad occhio) in modo regolare per due volte a distanza di una decina di giri,  e procedo a maglia bassa fino a terminare la borsa. Poi continuo la lavorazione a maglia bassa (non più in circolo ma avanti e indietro) solo su 26 maglie su uno dei lati, calando una maglia per parte ad ogni riga (quindi in totale due maglie per riga) fino ad avere 10 maglie; continuo la lavorazione a maglia bassa di queste 10 maglie fino ad avere una tracolla (quasi) della lunghezza desiderata; poi lavoro la parte finale della tracolla in modo simmetrico all’inizio (cioè aumento una maglia ai lati fino ad avere di nuovo 26 maglie). Terminata la tracolla, la attacco all’altro lato della borsa con un giro a maglia bassa o con una cucitura. Per concludere, rifinisco i bordi della borsa e della tracolla con un giro a maglia bassa, poi fisso tutti i fili sospesi e la borsa base è finita.

Rosa crochet: a questo punto posso decorare la borsa a piacimento, e approfitto del colore tenue e neutro per esagerare con la mia rosellona di rafia carica di perline; è composta di tre strati di petali. Lavoro prima un cerchio di base partendo da un anello di 10 catenelle su cui faccio 3 giri a punto alto aumentando sempre le maglie (vado a occhio, ma come minimo le raddoppio) e poi proseguo con un bordo di petali lavorando gruppi di maglie di altezze diverse (sequenze di: 2 o 3 maglie alte – 2 doppie maglie alte – 2 o 3 maglie alte); continuo ancora con 3 giri di maglie alte semplici e doppie sui petali per alzarli, aumentando in modo regolare il numero delle maglie. Poi faccio altri due giri di petali (di sole maglie alte) all’interno del primo cerchio, fissandoli lungo il primo e poi il secondo giro del cerchio di base. Infine con ago e filo dorato ripasso il bordo dei petali con perle di legno dorate e perline bianche, e all’interno fisso un bottone dorato. Cucio la rosa sulla borsa a coprire l’attacco della tracolla.

rosa-rafia-crochet

Chiusura: la borsa è chiusa da un’asola di rafia a crochet (cioè solo una striscia di due o tre giri a maglia bassa, chiusa ad “U” e fissata sulla metà in alto della borsa) e un bottone fissato dalla parte opposta.

borsa-rafia_asola

Fodera: un po’ di precisione ma non troppo ci vuole per la fodera, fissata a mano all’interno della borsa in modo che la cucitura non si veda all’esterno; poi la cucitura è coperta e rifinita con una striscia di pizzo fusello (un avanzo, ovviamente🙂 ). nb: occhio come sempre a non fare la fodera troppo “di misura” ma a lasciarle un po’ di gioco, se no si strappa appena riempio la borsa.

borsa-rafia_fodera

Misure delle borsa finita (vuota): larghezza ca 39 cm, altezza ca 32 cm, lungh tracolla ca 56 cm.