Variazioni su 4 petali (crochet)

Posted on giugno 30, 2014

1


mercerialauratre_applicazioni-crochet

 mercerialauratre_crochet_quadrifogliomercerialauratre_fiori_crochet_girasole-bottone

Una piastrellina dopo l’altra (devo farne 60…), si formerà la mia maglia estiva, che è una variante della maglia fantasia lilla (post 7 agosto 2013). Ogni tanto – per cambiare un po’ – il motivo centrale a 4 petali diventa una sgargiante farfalla, un girasole, un quadrifoglio.

Il motivo di queste piastrelline – che trovo molto elegante – è tratto dalla bella raccolta (2 riviste) Uncinetto d’autore collection n. 1 del 2013, dove si può trovare lo schema dettagliato (questa – che ho tovato in edicola – è una delle pubblicazioni che  conservo gelosamente nella mia personale biblio-crochet; la piastrella originale è realizzata in cotone per fare una tovaglietta, mentre io la sto facendo in seta per un capo di abbigliamento).

piastrelle-tricot

Il disegno è classico ed è alla base di molti fiori tipo margherita; a grandi linee: il centro è costituito da un anello di catenelle chiuse da una maglia bassissima; poi imposto lo “scheletro” dei petali (in questo caso 4), con un giro di archetti di catenelle (in questo caso separati da maglie basse) che vengono “riempiti” da un giro di maglie alte (divise in alto da una catenella); e siccome i petali sono piuttosto distanti tra loro faccio un punto di raccordo a metà delle maglie che li separano.

piastrella-tricot-1 piastrella-tricot-2 piastrella-tricot-3

Infine, per dare al motivo una cornice quadrata e “pareggiare” le diverse altezze, lavoro (in modo simmetrico) gruppi di maglie “alte” (doppie o triple) nei punti più bassi del disegno, e al contrario gruppi di maglie più basse (alte o basse) nei punti più elevati, il tutto unito da file di catenelle. E per fare “girare” bene gli angoli, metto sullo spigolo qualche punto in più che nelle parti “dritte”.

piastrella-tricot-4  mercerialauratre_applicazioni-crochet_2

Per trasformare il fiore in farfalla, basta fare due petali più grandi e due più piccoli; poi “schiaccio” l’anello centrale e lo fermo con punti colorati, metto due antennine, faccio qualche filza colorata sulle ali, ed è fatto.

mercerialauratre_crochet_farfalla

Per il girasole, lavoro un secondo strato di petali sopra il primo, puntando l’uncinetto sulle maglie intorno al centro del fiore e lavorandovi maglie bassissime invece di maglie basse. Come bocciolo cucio un grosso bottone rovesciato.

mercerialauratre_fiore-doppio_crochet

Per il quadrifoglio, lavoro in verde e allargo un po’ i petali, separando le maglie alte di riempimento in tre punti (in alto e ai lati) con una catenella; poi metto un gambo a maglia bassa ed è fatto il quadrifoglio.

Filati utilizzati: Seta per le piastrelline blu, lana Baby per il fiore e la farfalla, lana Country per il quadrifoglio (tutti della Silke); uncinetto n. 2,5 per la seta e n. 3 per gli altri filati.