Prove di diminuzioni

Posted on marzo 18, 2014

0


diminuzioni-scalfi-4

Tricot: alcune prove di diminuzioni su una base a punto operato (fatto solo di diritto e rovescio, senza trecce e trafori).

Con i punti operati si possono creare disegni molto fantasiosi… Però le diminuzioni “rompono” lo schema di base, e così di volta in volta, a seconda del punto e della forma del capo che sto lavorando, provo un po’ per cercare di ottenere un risultato carino e magari anche simmetrico…

diminuzioni- scalfo-1

L’esempio seguente è pensato per gli scalfi manica su suggerimento di un gentile commento al post sul punto traforato a zig zag. Il punto si lavora su multipli di 5 maglie e 8 ferri: ferri dispari a diritto, ferri pari: 2-4-6: 4 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio; 8: a diritto.

In questo campione di 20 maglie ho aggiunto ai lati una maglia di vivagno, che lavoro a diritto (tot 22 maglie), ed è utile per esempio per cucire le maniche raglan. Il filato è Silk Wool smc select. Allora solitamente faccio così:

diminuzioni-scalfi-2

es 1)  decido di mantenere il disegno di base; così calo (in questo caso dal davanti del lavoro, ogni due ferri) all’interno della maglia di vivagno, lavorando sempre due maglie insieme a diritto (dato che le maglie di base sul davanti del lavoro sono tutte a diritto; con altri punti, seguo la lavorazione di base).

diminuzioni-scalfi-dx

Calo due maglie insieme sia a destra che a sinistra

L’unico caso particolare di diminuzione è la combinazione diritto + rovescio sul lato sinistro del lavoro; infatti se voglio “lasciare sopra” il diritto e non il rovescio, procedo così: passo la maglia a diritto,

diminuzioni-scalfi-sx

Diminuzione a sinistra nel caso diritto + rovescio

raccolgo la maglia seguente a diritto, ma dal basso, senza lavorarla e lasciandola “a metà” tra i due ferri.

diminuzioni-scalfi-sx-2

Con il ferro sinistro raccolgo nello stesso modo anche la maglia passata

diminuzioni-scalfi-sx-3

Lavoro entrambe le maglie a diritto.

diminuzioni-scalfi-sx-4

Concludo la riga.

diminuzioni-scalfi-sx-5

Dal campione vedo subito che per rendere simmetrici il lato destro e quello sinistro, dovrei aggiungere una maglia (a diritto) a sinistra prima del vivagno. La aggiungo nel prossimo esempio (“mi serve” quel diritto in più per calare come a destra)

diminuzioni-scalfi-3

Ho aggiunto una maglia a sinistra prima del vivagno

es. 2) Decido di rendere decorative le diminuzioni, che passeranno sopra al disegno di base, formando una riga in diagonale (solitamente lo faccio con i raglan). Così lavoro una diminuzione ogni due ferri (sul davanti), calando all’interno del vivagno in questo modo: a destra, un accavallato semplice a diritto / a sinistra, due maglie insieme a diritto. (Un paio di ferri prima di iniziare i cali, ho aumentato una maglia del mio campione per rendere simmetrici i due lati).

diminuzioni-scalfi-4

es. 3) intreccio qualche maglia e faccio una combinazione di vari tipi di diminuzioni, decidendo via via come procedere (ovviamente in modo simmetrico a destra e a sinistra).