Tricot: avvio con due ferri

Posted on dicembre 11, 2013

3


mercerialauratre_tricot_avvio-due-ferri-4

Tra le tante tecniche per avviare un lavoro a maglia (es. i 54 modi di avviare e chiudere il lavoro illustrati nel libro “Cast On, Bind Off ” di Leslie Ann Bestor), solitamente mi basta il vecchio modo – con un ferro – che mi ha insegnato la nonna; se però mi serve un avvio più morbido (es. per i berretti), e senza tubolare, uso questo sistema:

mercerialauratre_tricot_avvio-due-ferri-1 Avvio le prime due maglie con il solito metodo ad un ferro

mercerialauratre_tricot_avvio-due-ferri-2 Poi giro il lavoro e infilo il secondo ferro in mezzo alle due maglie lavorate prima

mercerialauratre_tricot_avvio-due-ferri-3 Getto il filo sul secondo ferro come per lavorare una normale maglia a diritto

mercerialauratre_tricot_avvio-due-ferri-4 Estraggo la maglia (a diritto) facendo passare il filo nello spazio tra le prime due maglie lavorate.

mercerialauratre_tricot_avvio-due-ferri-5 Poi passo sul primo ferro la maglia appena estratta (cerco di non tirare troppo il filo, se no il lavoro diventa troppo stretto). In questo modo ho ottenuto il terzo punto d’avvio.

mercerialauratre_tricot_avvio-due-ferri-6 Ora ripeto l’operazione quante volte necessario: con il secondo ferro estraggo ogni nuova maglia sempre tra la prima e la seconda maglia del primo ferro (contando dalla punta), e la passo sul primo ferro, fino a che avrò sul primo ferro tutte le maglie che mi servono.

Pro e contro: con questa tecnica d’avvio, la prima riga risulta più elastica e meno “tirata” che con l’avvio tradizionale ad un ferro (anche se meno che con l’avvio a tubolare), ed in più non è necessario lasciare l’ampio margine di filo che serve per l’avvio tradizionale. Per contro, è più lenta e se non si prende bene il filo restano degli inestetismi piccoli ma piuttosto visibili. Ho usato questo sistema, per esempio, per avviare i “Berretti a presa rapida” (post 10 dicembre 2013) fatti con i ferri grossi (aggiornamento 7 dicembre 2014: nuovo post “Berrettone con risvolto“, anche questo con ferri grossi e avvio con due ferri).

mercerialauratre_tricot_berrettoni_kadina