Maglia fantasia lilla 1 – uncinetto n. 3

Posted on agosto 7, 2013

6


mercerialauratre_maglia-fantasia-lilla-uncinetto_6

mercerialauratre_maglia-fantasia-lilla-uncinetto_3 mercerialaura_borsa_rafia_Lucente-marrone

Volevo fare una maglia estiva all’uncinetto – che è sempre divertente – da abbinare a una delle borse di cotone (la borsa di cotone colorata; poi in realtà l’ho abbinata alla borsa marrone, ma va be’…), quindi ho scelto lo stesso filato (cotone Cablé 4 Silke), un mix di punti fantasia e, dato che in questi giorni ho la mania del viola, una bella sfumatura lilla (purtroppo in foto non mi ha reso granché, sembra grigio… ). Il bello dell’uncinetto è che vediamo crescere la maglia man mano che lavoriamo e possiamo modificare facilmente punti e misure; questa maglia è costruita in diversi pezzi come un puzzle (la descrizione dettagliata è un po’ lunga e quindi divisa in 4 post).  Lunghezza ca 50 cm, larghezza ca 55 cm

 mercerialauratre_maglia-fantasia-lilla-uncinetto_scollo_dietro_1 mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_7

Occorrente: 4 gomitoli da 100 gr Cotone Cablé 4 Silke, uncinetto n.3

Descrizione:

mercerialauratre_maglia-fantasia-lilla-uncinetto mercerialauratre_maglia-fantasia-lilla-uncinetto_7

la parte centrale del dietro è costituita da un quadratone formato a sua volta da 4 piastrelle; un altro quadratone  uguale costituisce la parte centrale del davanti. Riprendendo le maglie del lato superiore del quadratone, lavoro lo sprone del dietro e proseguo formando le spalle e poi lo sprone del davanti. Dopodiché attacco lo sprone del davanti al quadratone del davanti. Ho ottenuto un rettangolo che costituisce il pezzo centrale davanti + dietro della maglia. Riprendo poi i lati verticali del rettangolo davanti + dietro e lavoro due fasce laterali che allargano il corpo della maglia e le spalle. Piego il tutto a metà lungo la linea delle spalle e cucio i lati del davanti e del dietro, lasciando libero lo spazio per gli scalfi manica. Poi rifinisco il fondo con una bordura.

Quadratoni centrali:

con l’uncinetto n. 3 lavoro 8 piastrelle quadrate uguali (ca 17 x17 cm) a punti fantasia (vi sono moltissime pubblicazioni che propongono bei modelli di piastrelle all’uncinetto; per queste lo schema è tratto da Punti all’uncinetto – piccole idee edizioni G.E.S.)

mercerialauratre_maglia-fantasia-lilla-uncinetto_piastrella mercerialauratre_maglia-fantasia-lilla-uncinetto_6

compongo poi due quadratoni (lato ca 34 cm) cucendo insieme 4 piastrelle.

mercerialauratre_maglia-fantasia-lilla-uncinetto_1 mercerialauratre_maglia-fantasia-lilla-uncinetto_2

Prossimo post: Maglia fantasia lilla 2 _sprone del dietro a punti fantasia

I modelli delle due borse sono nella sezione Borse Uncinetto e tricot

mercerialaura_borsa_rafia_Lucente-marrone mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_7