Maglia ai ferri pervinca – rifiniture all’uncinetto

Posted on luglio 26, 2013

0


mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordo_uncinetto_8

mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordura

Terzo ed ultimo post sulla maglia senza maniche pervinca, lavorata in un solo pezzo davanti e dietro con i ferri n. 4,5. Rifiniture all’uncinetto e cucitura dei lati.

Bordura dello scollo

mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_scollo_2

Inizio con la rifinitura dello scollo, prima di cucire i lati della maglia. Se mi piace il lavoro senza rifinitura posso lasciarlo anche così com’è, al naturale; ma in questo caso preferisco lavorare una bordura all’uncinetto a maglia bassa: con l’uncinetto n. 3,5 riprendo le maglie tenendo il dritto del lavoro verso di me e partendo dal primo punto a destra dello scollo dietro; sul dietro punto l’uncinetto nelle maglie dello scollo e lavoro calando un po’ (lavoro una maglia bassa senza chiuderla, lavoro un’altra maglia bassa nella maglia di base successiva senza chiuderla, poi le chiudo insieme) per contenere il margine che altrimenti si arrotola (lavoro molto “morbido”, in modo da non arricciare la maglia di base);sul davanti lavoro una maglia bassa in ogni “nodino” del margine.

mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordo_uncinetto_scollo

Faccio un solo giro sul davanti, e passo un paio di volte sul dietro. Poi rifinisco con un giro a maglia bassissima, anche questo lasciato molto morbido. Alla fine lo scollo è profondo ca 17 cm.

 mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_scollo

Se si vuole evitare l’effetto arrotolamento della maglia di base dello scollo anche senza bordo all’uncinetto, solitamente basta lavorare qualche ferro a legaccio (cioè tutto a diritto) prima di iniziare la lavorazione principale.

Cuciture:

mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_cucitura

piego la maglia in due all’altezza delle spalle e attacco i lati con una cucitura piatta fatta sul diritto del lavoro, in modo da far combaciare il disegno, e proseguo anche sui lati del bordino della manica; per lo spacco ho lasciato uno spazio corrispondente all’altezza di un motivo a zig zag. Questa cucitura è più semplice quando si lavorano la prima e l’ultima maglia del lavoro (vivagni) a maglia rasata (punto diritto sul davanti e punto rovescio sul dietro del lavoro), e soprattutto quando le righe delle parti da cucire coincidono; quindi è ottima proprio per i lati delle maglie. So che il lavoro da cucire andrebbe messo prima in forma ecc… ma non lo faccio praticamente mai🙂, e finora ha funzionato lo stesso.

Bordura crochet del fondo

mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordura mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordura_rovescio

La rifinitura del fondo della maglia può essere fatta prima o dopo la cucitura dei lati; io l’ho fatta prima, ma in realtà avrei fatto meglio a fare il contrario, dato che poi ho lasciato gli spacchi laterali più profondi del previsto e ho quindi dovuto rifinire di nuovo all’uncinetto i lati “scoperti”, con altri fili da fissare😦

Quindi per la bordura del fondo, comincio da una metà (davanti o dietro), e con l’ uncinetto n. 3,5 lavoro due giri a filet:

1 giro)  tenendo il lato dritto della maglia verso di me, lavoro un giro a maglie alte separate da una catenella, riprendendo le maglie del bordo tricot in questo modo: inizio con tre catenelle sulla prima maglia tricot, poi una maglia alta nella seconda maglia di base

.mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordo_uncinetto_1

poi lavoro una catenella, salto una maglia di base e lavoro una maglia alta nella maglia di base successiva e continuo fino alla penultima maglia di base; poi senza lavorare la catenella intermedia, termino con una maglia alta nell’ultima maglia.

mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordo_uncinetto_2

2 giro) Giro e lavoro una  riga di maglie alte + catenelle come il precedente, puntando l’uncinetto in ogni archetto di base (salto il primo e il penultimo archetto).

mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordo_uncinetto_3

Nello stesso modo lavoro il bordo sull’altro fondo della maglia.

3 giro) Lavoro poi un terzo giro a capettine su tutto il fondo, davanti e dietro, compresi gli spacchetti.

mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordura_spacchetti

Per le capette: tre catenelle, una maglia bassa nella prima catenella, punto l’uncinetto nella terza maglia di base a partire dalle catenelle e lavoro una maglia bassissima.

mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordo_uncinetto_4 mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordo_uncinetto_5

mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordo_uncinetto_6 mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordo_uncinetto_7

mercerialauratre_tricot_maglia-pervinca_bordo_uncinetto_8

Proseguo fino in fondo,  chiudo e taglio il filo.

Fisso tutti i fili e la maglia è finita.

(Altri post su questo modello: Maglia senza maniche pervinca_ferri 4,5  e Maglia tricot pervinca _ diminuzioni dello scollo )