Borsa colorata di cotone – uncinetto n. 3

Posted on luglio 10, 2013

1


mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_10

mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_8

Mi sono divertita a fare questa semplice borsa molto estiva, tutta colorata e infiocchettata! E’ fatta con cotone Cablè 4 (Silke), lavorato con un punto a ventaglietti in strisce di colori diversi, ed una copertura per borse trasparente. Ho usato l’uncinetto, ma starebbe bene anche un punto traforato lavorato ai ferri, penso, dato che, anche se la lavorazione resta morbida, è la copertura esterna che da consistenza alla borsa. Misure della borsa: larghezza ca 35 cm, altezza ca 28 cm, profondità ca  11 cm.

mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_2

Occorrente: 6 gomitoli Cotone Cablé 4 Silke (uno per colore; ne avanza un po’ e lo userò per altri progetti), nastro di raso largo ca 2 cm, un involucro trasparente per borse (con fondo ca 35 x 11 cm, altezza ca 28 cm), manici ed anelli per borse, uncinetto n.3.

Inizio facendo un rettangolo a maglia bassa, che sarà il fondo della borsa (ho provato a fare anche una versione senza il fondo rettangolare, cioè una specie di semplice sacchetto all’uncinetto, ma secondo me non stava bene inserita nell’involucro).

mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_fondo

La misura del rettangolo dipende dalla misura del fondo dell’involucro trasparente in cui poi verrà inserito. Nel mio caso avvio 15 maglie e lavoro un rettangolo lungo ca 35 cm (comunque mi regolo anche a occhio provando via via come sta il lavoro dentro la copertura trasparente).

mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_1

Finito il fondo, lavoro intorno il primo giro a punto ventagli, lasciando 2 maglie di margine alle due estremità di ogni lato; nel mio caso ho distribuito i ventaglietti così:

lati lunghi: 12 ventaglietti

lati corti: 3 ventaglietti

    mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_4

Punto Ventaglietto (ci sono infinità di varianti, questa è piuttosto leggera e trasparente):

alterno una riga a ventagli ed una ad archetti di catenelle. Un ventaglio è costituito da 5 maglie alte lavorate in una sola maglia di base; tra un ventaglio e l’altro lascio 4 maglie di base (inizio la riga con 3 catenelle e termino la riga con una maglia alta).

mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_6

Lavoro una riga a ventagli, giro, e lavoro una riga ad archetti (una maglia bassa in mezzo a due ventaglietti, 5 catenelle, una maglia bassa in mezzo ai due ventaglietti successivi, ecc…); giro e lavoro la riga seguente a ventaglietti puntando l’uncinetto negli archetti del giro precedente. E così via.

Proseguo poi lavorando avanti e indietro (quindi non in tondo) nello stesso modo, lasciando sempre le 2 maglie di margine alle estremità di ogni lato, cambiando colore come mi piace, fino a pareggiare l’altezza dell’involucro trasparente (lascio il lavoro un po’ teso e non abbondante in altezza, sennò poi la maglia – che si lascia comunque un po’ andare – fa delle pieghe nell’involucro).

Rifinisco il margine superiore con un giro a capettine (1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella base della maglia alta), facendo una capettina in mezzo ad ogni ventaglietto ed una nelle maglie che uniscono due ventaglietti.

mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_10

A questo punto fisso i fili e sistemo la borsa all’uncinetto all’interno della copertura trasparente, e le unisco con dei fiocchi di raso (la copertura è appositamente forata sul margine superiore), ma potrei dare un tono meno “bambola” fissando le due parti con un cordoncino o semplicemente lo stesso filo di cotone, o con degli anellini per borse.

mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_5

Per ultimo metto i manici inserendo gli anelli nei fori della copertura.

ps: Avevo già preparato la fodera, ma poi ho deciso di non metterla perché era carino vedere anche l’interno della lavorazione.

mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_interno  mercerialauratre_borse_uncinetto_cotone_9