Maglia gattino Fedro (ferri n. 4)

Posted on maggio 18, 2013

0


fedro1

fedro1

Ecco il gattino Fedro con il suo golf di cotone, realizzato ai ferri da una gentile giovane corsista!

fedro2

Occorrente: 1 gomitolo cotone Egitto GPTEX, ferri n. 4

Si lavora in un pezzo solo partendo dal fondo del davanti, poi si piega in due il lavoro lungo le spalle e si eseguono le cuciture laterali. Lo scollo è a V.

fedro3

Punti: maglia rasata; legaccio per i bordi delle manichine e dello scollo; coste 1/1 per il bordo del fondo.

Parte davanti_ Avvio 50 maglie e lavoro 7 o 8 ferri a coste 1/1; poi passo alla maglia rasata, distribuendo 12 diminuzioni sul primo ferro (restano in totale 38 maglie). All’altezza opportuna (secondo le misure del gatto🙂 ) aumento ai lati 5 maglie (avviandole a nuovo) per la manichina e lavoro queste 5 maglie laterali sempre a legaccio (proseguo per un’altezza pari al doppio dell’altezza della manichina, che poi verrà piegata in due lungo la spalla; in totale la manica doppia è alta ca 10 cm).

Scollo_ Contemporaneamente inizio lo scollo a v, lavorando separatamente le due parti e calando in modo regolare una maglia sui ferri a diritto Arrivata ad un’altezza del collo giusta per il gatto (in questo modello proseguo lo scollo fino ad ottenere 12 maglie sulla spalla per ca 5 cm di scollo), lascio in sospeso le maglie. Poi lavoro le maglie in sospeso sulla metà destra del collo, avvio a nuovo e rimetto sul ferro un numero di maglie pari a quelle calate sul collo (in totale a destra e a sinistra) e continuo la lavorazione rprendendo le maglie sospese sul lato sinistro. In questo modo ho chiuso il dietro dello scollo e passo a lavorare il dietro del golfino.

Parte dietro_Continuo la lavorazione a maglia rasata con i due bordi laterali a legaccio ancora per ca 5 cm, poi intreccio le 5 maglie laterali a legaccio e continuo il dietro a maglia rasata ed il bordo a coste in modo simmetrico al davanti. Intreccio.

Confezione_ Piego a metà il pezzo lavorato lungo le spalle, e cucio i lati lasciando aperti i lati delle manichine. Fisso i fili, finito.