Borsina rafia Quadrifoglio (uncinetto n.3)

Posted on maggio 15, 2013

0


mercerialaura_borse-fai-da-te_rafia_4

mercerialaura_borse-fai-da-te_rafia_gptex

Mi serviva una borsa piccola per la sera e dovevo prepararla anche in fretta! La rafia non è un filato propriamente da sera, ma questa di colore nero ha un aspetto setoso e mi sembra proprio adatta. Così ho scelto lo schema di una piastrellina quadrata all’uncinetto, ho preparato due quadrati uguali, li ho cuciti insieme e foderati; poi ho aggiunto una catena a maglia dorata, molto leggera, e un gancetto gioiello. Fatto.

 mercerialaura_borse-fai-da-te_rafia_3

Occorrente: 2 gomitoli di rafia nera GPTEX (un gomitolo a quadrato), una catenella dorata, un gancetto gioiello, fodera nera, nastrino raso nero (h. 1 cm) per fissare la catenella, un pezzetto di passamaneria nera per rifinire la fodera, uncinetto n. 3, ago e filo nero.

Si fanno due quadrati all’uncinetto con il motivo e la misura preferiti. Ci sono moltissime pubblicazioni che propongono schemi per realizzare piastrelle all’uncinetto (ci si può divertire a combinarle per realizzare una quantità di progetti). Questo schema a quadrifoglio è tratto dal bellissimo libro “75 moduli floreali all’uncinetto” di Betty Barnden. Per questi due quadrati (ca 23 cm di lato) servono circa 25 gr di rafia (un gomitolo) l’uno. Sono velocissimi da fare; poi si attaccano insieme su tre lati con un giro a maglia bassa (lasciando libero ovviamente il quarto lato).

  mercerialaura_borse-fai-da-te_rafia

Per fare i manici uso una catena dorata (sembra voluminosa ma è molto leggera). Con un pezzettino di nastro di raso piegato ad anello la fisso alla parte superiore interna della borsina; cerco di non fare sporgere il nastrino all’esterno della borsa dalla parte traforata del motivo a crochet  (all’interno della borsa la parte inferiore del nastro sarà poi coperta e nascosta dalla fodera). I manici sono lunghi ca 50 cm, per un’altezza di ca 20 cm.

mercerialaura_borse-fai-da-te_rafia_catenella_2

mercerialaura_borse-fai-da-te_rafia_catenella

Per la chiusura fisso un gancetto all’interno della borsina.

mercerialaura_borse-fai-da-te_rafia_chiusura_2

Preparo la fodera con un pezzettino di stoffa in tinta e la fisso all’interno della borsa coprendo la cucitura con un pezzetto di passamaneria.

mercerialaura_borse-fai-da-te_rafia_fodera

mercerialaura_borse-fai-da-te_rafia_4