Borsa Sole in rafia e cotone (uncinetto n. 3)

Posted on maggio 14, 2013

0


mercerialaura_borse_uncinetto_rafia_5

  mercerialaura_borse_uncinetto_rafia_2 mercerialaura_borse_uncinetto_rafia_4

Avevo alcuni gomitoli “sparsi”di rafia giallo oro, rafia color mastice e cotone di un bel tono un po’ caramello, tutti filati luminosi e in tonalità calde; così ho provato ad usarli insieme per fare questa borsa tipo “postino”, capiente e come al solito con una comoda tracolla bella larga (così anche se riempio la borsa di libri non sento troppo il peso sulla spalla). L’insieme mi è piaciuto, tanto che rifarò lo stesso modello in altri colori.

mercerialaura_borse_uncinetto_rafia_filati

Occorrente: 6 gomitoli da 25 gr di rafia sintetica GPTEX (io ho usato 5 gomitoli giallo oro + 1 gomitolo colore tortora scuro per il fondo, le rifiniture e un paio di strisce sui lati) e 3 gomitoli di cotone Egitto GPTEX (l’ho usato doppio); uncinetto n. 3 (o 3,5 o 4, dipende dalla mano di chi lavora); un bottone grande; fodera in tinta; rinforzo per il fondo.

Misure borsa finita: lunghezza ca 34 cm sul fondo e ca 44 a metà altezza; spessore del fianco ca 10 cm; altezza ca 30 cm

mercerialaura_borse_uncinetto_rafia_10 mercerialaura_borse_uncinetto_rafia_16

Parto facendo un fondo a forma rettangolare; poi riprendo le maglie dei lati lunghi del fondo e faccio il pannello davanti e quello dietro (prolungo il pannello dietro a formare un pannellino triangolare per la chiusura) ; poi riprendo le maglie di un lato corto del fondo e faccio una lunga striscia che costituirà i due lati e la tracolla. Cucio insieme le parti, e le ripasso con un giro decorativo a maglia bassa (eccetto la tracolla), facendo anche l’asola per la chiusura. Attacco il bottone e fodero. Finito. Di seguito le istruzioni dettagliate.

Fondo: con la rafia scura avvio una catenella di 40 maglie e lavoro a maglia bassa per 6 cm. Chiudo il lavoro.

Pannello davanti: con la rafia gialla riprendo 42 maglie su un lato lungo del fondo e lavoro a maglia bassa (+ una maglia per voltare alle estremità). Dal 2° giro, aumento una maglia ai lati ogni 4 giri per 3 volte (in totale alla fine avrò 48 maglie). Proseguo per 22 cm con la rafia gialla, poi continuo per altri 9 cm con il cotone Egitto (lavorato doppio), diminuendo una maglia su entrambi i lati per 6 volte (distribuisco le diminuzioni sui 9 cm di altezza). Finisco con 36 maglie e chiudo.

mercerialaura_borse_uncinetto_rafia_1

Pannello dietro: con la rafia gialla, riprendo 42 maglie sull’altro lato lungo del fondo e lavoro come per il davanti. Arrivati alla stessa altezza del davanti, invece di chiudere, proseguo calando ad ogni giro una maglia su entrambi i lati, fino ad avere solo 5 maglie, e chiudo (in questo modo formo il pannellino triangolare che si ripiega sul davanti chiudendo la borsa).

mercerialaura_borse_uncinetto_rafia_12

Striscia dei fianchi e tracolla: per fare un fianco, con la rafia scura riprendo 10 maglie basse su uno dei lati corti del fondo, e lavoro a maglia bassa per  3 o 4 righe, poi passo alla rafia gialla e proseguo per un’altezza totale di ca 30 cm (ho inserito ancora una o due righe scure).  Poi per concludere il fianco e per la tracolla, passo al cotone lavorato doppio, e continuo a maglia bassa per ca 75 cm. Per l’altro fianco, proseguo la lavorazione della striscia ancora con la rafia, in modo simmetrico al primo pezzo, e con l’ultimo giro attacco la striscia all’altro lato corto del fondo.

Cucitura e rifiniture: con l’ago cucio insieme i vari lati della borsa; poi con un giro a maglia bassa di rafia scura profilo le cuciture e i bordi dei pannelli davanti e dietro. In corrispondenza della punta del pannellino di chiusura triangolare, lavoro anche un’asola di 25 catenelle con un giro di maglie basse (l’asola si può lavorare anche in un secondo tempo). Lascio “naturali” i bordi della tracolla.

mercerialaura_borse_uncinetto_rafia_chiusura

Fisso il bottone sul davanti e metto il rinforzo sul fondo e la fodera.